Palazzo Volpi – Venezia

Palazzo Volpi-Venezia Palazzo Volpi-Venezia Palazzo Volpi-Venezia

About This Project

Restauro e riqualificazione funzionale.
L’immobile si configura come un annesso preottocentesco al corpo di fabbrica di palazzo Grimani, risalente alla fine del ‘500.
Il progetto di riqualificazione si è incentrato sul ripristino della funzionalità del corpo di fabbrica e degli ambienti costituenti lo stesso.
Il diffuso degrado sostanziale, in parte affrontato con il restauro delle coperture e delle facciate, ha obbligato ad programmare una vasta campagna di analisi e di succerssivi interventi di ripristino strutturale non solo nei singoli elementi costruttivi ma anche a livello più esteso.
Le due unità immobiliari costituenti il Palazzo sono state entrambe suddivise mantenendo intatti i principali elementi distributivi verticali nonchè interni alle singole unità immobiliari e andando a saturare invece con gli spazi comuni ed accessori i due grandi ingressi al piano mezzanino e al piano primo che, nella configurazione attuale del fabbricato, risultano inutilizzati e privi degli standard minimi ai fini del loro utilizzo a scopo abitativo.
Sono stati realizzati idonei isolamenti interni mediante contropareti isolate anche al fine di mantenere l’integrità delle strutture murarie esistenti, nuovi serramenti in legno e coibentazioni puntuali verso elementi e vani non riscaldati al fine del contenimento energetico complessivo dell’immobile e del fabbisogno termico generale all’interno dei parametri normativi raggiungento la classe energetica A2.
Particolare attenzione, anche in campo impiantistico, è stata data al raggiungimento di alti statndard acustici e termici. Il superamento dei minimi parametri di legge e la volontà di arrivare a degli standard elevati ha necessitato di un approccio metodologico degli interventi di notevole difficoltà in questa tipologia di strutture.
Grazie all’installazione di impianti radianti a pavimento, l’utilizzo di generatori a condensazione e speciali pompe di calore ad acqua interne per il raffrescamento a impatto ambientale zero con l’esterno, hanno permesso di ottenre un alto standard prestazionale nonchè l’abbattimento del livello di rumorosità interno ed esterno.

PROGETTO

Palazzo Volpi

INCARICO

Progettazione Architettonica definitiva ed esecutiva, coordinamento progetto esecutivo.
Direzione lavori progetto Architettonico, impiantistico e strutturale.
Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

TEAM DI PROGETTO

Progetto Architettonico
Marco Zanchetta
Mattia Da Riol
Giulia Gardenal
Mauro Panziera

Progettazione Impiantistica
Claudio Benfatto
Eros Grava
Alberto Runfola

Progettazione strutturale
Riccardo Silvestrin

Progettazione acustica
Bruno Zorzi

Progettazione di interni
MAC

CLIENTE

Privato

DATI DIMENSIONALI

2800 mc

Date
Category
Architettura, Project and Construction management, Sicurezza