Condominio Corte Bressana

Condominio Corte Bressana

About This Project

Restauro conservativo

L’immobile si configura come un annesso preottocentesco e si affaccia su Campo SS Giovanni e Paolo nel cuore di Venezia.
Il progetto di restauro si è incentrato sul ripristino e l’adeguamento della funzionalità degli elementi costituenti il corpo di fabbrica relativamente alle facciate, alle coperture e alle strutture in genere.
Il degrado sostanziale delle facciate ed in particolare delle coperture, ha reso necessaria la programmazione di una vasta campagna di analisi del degrado, coadiuvata dai tecnici della Soprintendenza di Venezia, e una sostanziale verifica strutturale dovuta anche al pessimo stato in cui si trovavano gli elementi strutturali lignei di copertura e di molti solai intermedi.
I criteri di accertamento adottati hanno portato all’acquisizione di una quantità di informazioni tali da ottenere un ampio quadro conoscitivo della struttura edilizia.
È stata quindi approfondita la conoscenza dei materiali costitutivi e delle modalità di impiego, individuando singolarità di condizioni costruttive, identificando e registrando nella maniera più adeguata le specifiche caratteristiche di dissesto delle strutture e la degradazione dei materiali.
L’intervento ha portato l’edificio ad un sostanziale equilibrio tra gli elementi strutturali e di protezione. La copertura è stata completamente smontata e riassemblata inserendo le stratigrafie e gli elementi di rinforzo necessari. Le murature sono state ricucite e ammorsate inserendo, anche attraverso la sostituzione di travature lignee dei solai, adeguati elementi strutturali di rinforzo.
E’ stato realizzato un intonaco tradizionale in cocciopesto mentre gli elementi lapidei esistenti sono stati sapientemente puliti ed integrati delle lacune più evidenti al fine di riportare leggibili i singoli elementi architettonici presenti.
L’intervento ha avuto come risultato il recupero di un tassello iportante della quinta su cui si affaccia la basilica ed il convento di Campo San Giovanni e Paolo, riportando al suo splendore originario non solo la struttura storica ma anche parte importante di uno dei più bei campi della laguna.

PROGETTO

Condominio Corte Bressana

INCARICO

Progettazione Architettonica definitiva ed esecutiva, coordinamento progetto esecutivo.
Direzione lavori progetto Architettonico e strutturale.
Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.

TEAM DI PROGETTO

Progetto Architettonico
Marco Zanchetta
Mattia Da Riol
Giulia Gardenal
Mauro Panziera

Progettazione strutturale
Riccardo Silvestrin

CLIENTE

Privato

DATI DIMENSIONALI

2800 mc

Date
Category
Architettura, Consulting management, Project and Construction management, Sicurezza