Palazzo delle Zattere

Palazzo delle Zattere Palazzo delle Zattere Palazzo delle Zattere Palazzo delle Zattere

About This Project

Il progetto di restauro ha inteso concretizzare l’obbiettivo di VAC Foundation di realizzare a Venezia un spazio espositivo aperto alla città. La funzione espositiva si coniuga al lavoro degli artisti che hanno a disposizione spazi, foresteria e un ristorante bar tutto l’anno, un tema che fin dall’inizio ha guidato le scelte di progetto.
VAC Foundatin è risultata vincittrice del bando per l’assegnazione in gestione esclusiva del Palazzo delle Zattere, splendido edificio del XVII secolo affacciato sul canale della Giudecca, di proprietà dell’Autorità Portuale di Venezia, e si è fatta carico quindi anche dei lavori di restauro dello stesso.
Il progetto di restauro, opera dello studio apml, è in realtà la restituzione alla città di questo particolare edificio veneziano, con le finestre in legno di larice che, senza mimetismi, dichiarano il loro ruolo di elemento tipologico di ogni edificio, sottolineando e incorniciando il rapporto tra interno ed esterno. Inoltre, esse compongono e disegnano gli affacci del palazzo e il loro rapporto con la città: lungo la stretta calle laterale mediante le loro dimensioni e il numero ridotto, con l’edificio adiacente attraverso l’unico affaccio sulla terrazza laterale al secondo piano, sul fronte giardino e canale grazie alla loro distribuzione tipica e, infine, con la loro evidente presenza sul prospetto principale affacciato sulla Fondamenta delle Zattere che guarda il Canale della Giudecca.
Il corpo centrale del palazzo è caratterizzato da una nuova scala interamente eseguita in ottone brunito e vetro attraverso la quale l’utente e il visitarore può facimente raggiungere tutti i paini e gli ambineti espositivi del palazzo nonperdendo mai la percezione dello spazio circostante e delle relative opere esposte.
La caffetterià, ultimo degli interventi eseguiti, si affaccia sullo splendido giargino sul retro garantando una autonomia alla fondazione che può offrire così al visitatore, anche attraverso al suo utilizzo com spazio espositivo esterno, un’esperienza completa e soddisfacente dell’intero percosro espositivo della Fondazione.

PROGETTO

VAC Faundation - Palazzo delle Zattere - Dorsoduro 1401, 
Venezia

INCARICO

Responsabile dei Lavori

TEAM DI PROGETTO

CLIENTE

VAC Faundation

DATI DIMENSIONALI

MQ 3.500 SLP

Date
Category
Sicurezza