ExpoGate Milano

ExpoGate Milano ExpoGate Milano ExpoGate Milano ExpoGate Milano

About This Project

Expo Gate, progetto vincitore del concorso per l’Infopoint di Expo Milano 2015, sorge in Largo Cairoli e sarà il luogo d’incontro in cui ritrovarsi per scoprire le principali novità dell’evento internazionale EXPO che si terrà a Milano.
Leggeri e trasparenti, i padiglioni si inseriscono nel tessuto urbano in modo discreto trasmettendo un alto valore simbolico, rispettando il canocchiale visivo Castello Sforzesco-Cordusio ricomponendo lo spazio pubblico in modo vitale. Il sistema costruttivo che usa tecnologie elementari, è relativamente semplice ed è interessante sia dal punto di vista della sostenibilità sia da quello dell’economia e della rapidità della sua realizzazione.
Il progetto propone una piastra aperta, il suolo libero è caratterizzato da una piazza centrale e due padiglioni a sezione piramidale laterali in acciaio e vetro. Le strutture all’esterno sono pensate per accogliere diversi tipi di comunicazione e immagini, e possono trasformarsi periodicamente o costruire una temporalità connotandosi diversamente nel tempo. L’opera intende confermare l’impianto urbano ottocentesco e richiamare in maniera evidente il sistema puntiforme di piccole architetture monumentali presenti a partire dal Castello e attorno al parco Sempione che da sempre ha avuto vocazione espositiva.

PROGETTO

Expo Gate. Milano

INCARICO

Collaudo in corso d’opera e finale

TEAM DI PROGETTO

Alessandro Pedron (Collaudatore)
Maria Pia La Tegola
Stefano Foffano (Collaudo Strutture)
Luciano Viero (Collaudo Impianti)

CLIENTE

La Triennale di Milano

DATI DIMENSIONALI

2.550,00 mc

Date
Category
Architettura, Project and Construction management