In occasione di EXPO 2015, la Triennale di Milano ha definito un programma di interventi legati alla riqualificazione e al mantenimento della funzionalità di alcuni spazi all’interno del palazzo dell’Arte nel centro di Milano.
La terrazza posta in sommità della struttura eretta negli anni ’30 e progettata da Giovanni Muzio versava ormai in uno stato di abbandono e di degrado.
La volontà della committenza di far riappropiare la cittadinanza dello spazio ormai dimenticato, e di permettere la realizzazione successiva di un concorso che ha portato alla realizzazione di un padiglione temporaneo adibito a ristorante, ha fatto si che si progettasse un intervento di restauro e riqualificazione generale funzionale anche all’utilizzo diversificato perlatro già documentato dale diverse immagini di archivio della Fondazione stessa.
Tutte le strutture orizzontali e verticali, nonchè l’intero sistema di smaltimento delle acque meteoriche della copertura della Fondazione sono state interessate da una generale campagna di interventi atti a ripristinare elementi originari distributivi verticali ed orizzontali.
Il programma degli interventi si è focalizzato sull’ adeguando generale alle normative vigenti anche con la creazione di nuovi elementi di distribuzione, sulla sostituzione integrale dei manti di copertura, degli elementi di tenuta agli agenti atmosferici.
Fondazione la triennale di Milano – Palazzo dell’Arte - Milano
Coordinatore dela Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione
Alessandro Pedron
Maria Pia La Tegola
Luca Spezzamonte
Fondazione la Triennale di Milano
5600 mq
2014