Triennale Design Museum

Triennale Design Museum Triennale Design Museum Triennale Design Museum

About This Project

Il museo viene aperto ufficialmente al pubblico il 6 dicembre 2007, ma i lavori per la sua realizzazione iniziano nel 2004 e vedono una completa riqualifica dell’ala curvilinea al primo piano a cui si accede dallo scalone centrale del Palazzo dell’Arte; spazio scelto per mantenere ogni area della Triennale con una propria identità indipendente.
I lavori terminano nel 2007 senza ritardi e senza interrompere la normale attività della Triennale di Milano.
Il progetto di un museo nazionale dedicato al design italiano si concretizza con un accordo fra Triennale di Milano e il Ministero per i beni e le attività culturali, la Regione Lombardia, la Provincia di Milano, il Comune di Milano e la Camera di Commercio di Milano.
 Il progetto architettonico, la ristrutturazione del palazzo, e le opere di sistemazione e adeguamento del museo sono dell’architetto Michele De Lucchi. Mentre la direzioned ei lavori è affidata allo studio apml di Venezia.
Il museo nasce con lo scopo di spiegare cos’è il design italiano, non solo da un punto di vista tecnico, progettuale ed estetico ma anche analizzando il contesto storico, sociale e la parte umana che lo compone. Insieme ai prodotti vengono presentate anche le persone, le aziende e i valori che hanno fatto grande l’Italian style nel mondo.

PROGETTO

Triennale Design Museum– Milano

INCARICO

Progetto di restauro e recupero funzionale
Assistenza alla Direzione Lavori

TEAM DI PROGETTO

Alessandro Pedron
Maria Pia La Tegola
Luca Vergombello
Ermanno Savio
Ruggero Menegatti

Progetto Architettonico
Michele De Lucchi

Progettazione Impiantistica costruttiva
-

Progettazione strutturale
-

Direzione Lavori
Alessandro Pedron

CLIENTE

La Triennale di Milano/Studio PLT

DATI DIMENSIONALI

5.000 mq

Date
Category
Architettura