Gallerie dell’Accademia

Gallerie dell'Accademia Gallerie dell'Accademia Gallerie dell'Accademia

About This Project

ll museo delle Gallerie dell’Accademia occupa l’antica Scuola e l’ex chiesa di Santa Maria della Carità con l’annesso monastero dei Canonici Lateranensi, edificato da Andrea Palladio. Il museo fu istituito nel 1807, su modello del Louvre, quando Venezia entrò a far parte del Regno Italico creato da Bonaparte. In quel periodo numerosi decreti napoleonici portarono alla chiusura – e in molti casi alla demolizione – di vari edifici di culto e pubblici. La maggior parte dei dipinti provenienti da questi istituti soppressi fu raccolta all’Accademia, col fine di essere studiata dagli allievi della scuola d’arte. Nel corso dell’Ottocento la raccolta si arricchì di importanti lasciti e acquisizioni pubbliche. Oggi è il tempio della pittura veneta. Il museo ha duplicato la sua superficie espositiva grazie alla recente acquisizione del piano terra del complesso, occupato fino a pochi anni fa dall’Accademia di Belle Arti. L’importante intervento è stato finanziato e diretto dal Ministero dei beni culturali e del turismo e progettato da Tobia Scarpa.
La collaborazione tra Samsung, leader mondiale nella tecnologia digitale, e Venetian Heritage ha reso possibile l’esecuzione dell’allestimento delle prime cinque sale delle nuove Grandi Gallerie. Le sale ospitano l’inedito percorso espositivo del piano terra, che comprende straordinarie opere d’arte.
Le prime cinque sale di questo nuovo percorso sono state inaugurate l’8 maggio 2015. L’intervento ha dotato le Gallerie dell’Accademia di tecnologie più innovative che consentono ai visitatori di scoprirne i tesori, di comprendere meglio la storia del luogo, degli artisti e dei dipinti che questo scrigno d’arte conserva, di approfondire i legami delle opere con il territorio e la loro provenienza e infine, di proporre nuovi modelli di didattica museale.

PROGETTO

Tutela e conservazione del Patrimonio artistico e culturale di Venezia

INCARICO

Responsabile dei Lavori

TEAM DI PROGETTO

CLIENTE

UNESCO

DATI DIMENSIONALI

Date
Category
Sicurezza