Seminario Patriarcale – Venezia

Seminario Patriarcale Venezia Seminario Patriarcale Venezia Seminario Patriarcale Venezia Seminario Patriarcale Venezia

About This Project

L’edificio del seminario patriarcale fu eretto nel 1671 su progetto di Baldassarre Longhena, uno dei massimi esponenti del ‘600 Veneziano.
La costruzione riprende la tipologia del monastero mescolandola con elementi dell’architettura dei palazzi civili ed adattandola al diverso programma ed alle ristrettezze del sito, configurandosi come una vera e propria invenzione. Il collegio colpisce per la povertà linguistica dei prospetti, privi di elementi scultorei e in cui l’orizzontalità prevale sulla verticalità, nell’intento, probabilmente, di esaltare la magnificenza della limitrofa Salute e di porsi come alternativa e antitesi alla sontuosità dei palazzi nobiliari.

Il progetto definitivo di restauro dell’edificio seicentesco del Longhena è stato redatto dall’architetto Stefano Battaglia ed il progetto esecutivo ed i lavori sono stati eseguiti dall’impresa Sacaim assieme ad altre imprese associate.

IL’edificio si sviluppa su 5 livelli, e si articola nel corpo monumentale, con una superficie di circa 9.500mq, e altri corpi di fabbrica, per una superficie di circa 4.500 mq. Il progetto interviene anche su una superficie di circa 2.600 mq nei Magazzini della Dogana.
Il progetto esecutivo è intervenuto nei singoli ambienti, oltre che nei percorsi e nei collegamenti tra i corpi di fabbrica, adeguando la struttura alla normativa in materia di tutela degli edifici storici, di prevenzione incendi, di sicurezza nel rispetto dei requisiti igienico-sanitari previsti, di funzionalità impiantistica. Nel restauro conservativo, che interviene dal punto di vista sia strutturale sia edile, si è prestata particolare attenzione alle superfici decorate e al rifacimento della rete impiantistica. Il progetto degli impianti migliora l’efficienza energetica globale dell’edificio nel rispetto della struttura e senza modificarne l’architettura.

Il progetto esecutivo ha visto peraltro, ai fini dell’ottimizzazione delle attività del Seminario e della loro continuità durante tutta l’esecuzione dei lavori di restauro, la costruzione temporanea all’interno delle aree estene prospicenti il canale della Giudecca, di una struttura abitativa di tre piani costruita interamente in legno, capace di contenere tutte le attività del Seminario nonché le abitazioni dei seminaristi stessi. La soluzione, progettata e diretta dallo studio apml, ha consentito un notevole risparmio sui costi e sui tempi di realizzazione dell’intervento andando inoltro ad eliminare le lavorazioni interferenti con le attività i essere della struttura eliminando peraltro i rischi relativi alla sicurezza stessa degli utenti e dei lavoratori.

PROGETTO

Seminario Patriarcale – Venezia

INCARICO

Progetto di restauro e adeguamento funzionale
Progettazione delle varianti migliorative in fase di gara e progettazione architettonica esecutiva.

TEAM DI PROGETTO

Progetto Architettonico esecutivo
Alessandro Pedron
Maria Pia La Tegola
Ruggero Menegatti
Luca Vergombello

Progettazione Impiantistica esecutiva


Progettazione strutturale esecutivo

CLIENTE

Sacaim spa/Studio plt

DATI DIMENSIONALI

15.000 mq

Date
Category
Architettura